Più visibilità per le attività locali

un'introduzione alla Local SEO

local seo posizionamento motori di ricerca genova

Cos’é la Local SEO?

La Local SEO (o SEO locale) aiuta le attività a promuoversi nei confronti di coloro che compiono ricerche sui motori di ricerca sulla base di un’area geografica. Google riesce (anche molto bene, direi) a individuare le query di ricerca con caratteristiche o “intenti locali”, nel senso che è capace di intuire che l’utente sta proprio cercando qualcosa “vicino a lui”.

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Le ricerche “vicino a me” sono in crescita

Grazie alla diffusione dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, possiamo trovare rapidamente e facilmente le cose intorno a noi. E a cercare siamo in tanti. Le ricerche su Google relative alla posizione sono in rapida crescita, così come le aspettative dei consumatori.
Secondo Google, il 50% delle persone che effettuano una ricerca locale sul proprio smartphone visita il negozio entro 24 ore e il 18% di queste visite si traduce in un acquisto.

Quel che devi sapere per cominciare la tua Local SEO

Google My Business

Un primo importante passo in qualsiasi strategia SEO locale è inserire nell’elenco di Google My Business (GMB) il profilo della tua attività locale. L’accesso a GMB aumenta le possibilità di essere visualizzato in Google Maps e nei risultati di ricerca generali. Le attività locali possono richiedere questo inserimento gratuito su Google e includere informazioni determinanti come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e tipi di pagamento accettati.

Mobile friendly

Il tuo sito web è come il tuo mezzo di locomozione: la manutenzione è tutto. Per questo motivo la struttura delle pagine deve essere ben compilata. Serviti degli strumenti gratuiti Google Mobile-Friendly e PageSpeed Insights per assicurarti che il tuo sito web sia adatto ad essere visualizzato su un dispositivo mobile e ti consenta di essere contattato facilmente.

Link building

Per aumentare la visibilità e l’autorevolezza di un sito web, la Local SEO non può sottovalutare il fattore della link bulding. Con questo termine ci si riferisce a quell’insieme di strategie in virtù delle quali altri siti web “puntano” links direttamente al nostro sito. La qualità di questi link è determinata dalla coerenza della provenienza. Per la propria attività locale è perciò importante essere iscritto ai portali di settore, essere citati dai blog specializzati e dalla stampa locale online.

Schema.org

Una delle ultime evoluzioni della Local SEO é l’integrazione del markup schema.org. Questa nuova forma di ottimizzazione è una delle più potenti, ma anche tra le meno utilizzate. Schema.org, in sintesi, dice ai motori di ricerca che cosa significano i tuoi dati, non solo quello che dicono. In altre parole, per ogni tipo di dato di localizzazione che forniamo, potremo apporre delle “etichette” che indicheranno a Google come classificarlo.

SEO copywriting

Scrivi sugli argomenti che la gente del posto cercherà. La Fiera di Natale si avvicina? Prenditi del tempo per scrivere una pagina sull’argomento e rendilo correlato alla tua attività in modo pertinente. Scrivi sugli eventi locali sui social media. Chiedi ai follower se intendono partecipare e lascia che l’opinione popolare influenzi la tua strategia sui contenuti: favorisci l’effettivo coinvolgimento delle persone.

Google Maps

Centinaia di potenziali utenti non hanno un preciso riferimento quando cercano qualcosa. E dove vanno prima di tutto quando cercano quel “qualcosa”? Proprio Google Maps. Essere localizzati permette di essere contattati e raggiunti facilmente. E non solo. Se hai già fatto un buon lavoro, le tue recensioni positive saranno là in primo piano, favorendo il ritorno di chi ti ha già visitato ma soprattutto il contatto di chi ancora non ti conosceva!

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